Termini e Condizioni

CONDIZIONI GENERALI MY SMARTFIT BY GESTISPORT

 

Articolo 1 – Abbonamento Digitale My SmartFit by Gestisport
Articolo 2 – Tipologia e durata dell’Abbonamento Digitale – disdetta
Articolo 3 – Prezzi e modalità di pagamento
Articolo 4 – Requisiti minimi per l’utilizzo del Servizio
Articolo 5 – Avvertimenti sullo stato di salute – Certificazione medica
Articolo 6 – Sospensione del Servizio, disservizi e casi di forza maggiore
Articolo 7 – Proprietà industriale e intellettuale 
Articolo 8 – Clausola risolutiva espressa
Articolo 9 – Diritto di recesso
Articolo 10 – Modifiche alle Condizioni Generali
Articolo 11 – Invalidità parziale
Articolo 12 – Cessione
Articolo 13 – Legge applicabile e Foro competente
Articolo 14 – Comunicazioni – recapiti

Le presenti condizioni generali (le “Condizioni Generali”) si applicano a qualsiasi soggetto (l’”Utente”) che acquisti o sottoscriva un Abbonamento Digitale secondo i termini e condizioni di cui alle presenti Condizioni Generali. L’”Utente” accetta le presenti Condizioni Generali che regolano l’utilizzo dell’Abbonamento Digitale tra l’Utente e la società Gestisport con sede a [Carugate (MI) in via Monte Rosa 6/3 codice fiscale 08292440156 ed iscritta al Registro delle Imprese di Milano sito web www.gestisport.com numero di telefono 02/92150249 attiva nel settore sportivo e del fitness (“Gestisport”).

 

 

Articolo 1 – Abbonamento Digitale My SmartFit by Gestisport

  1. Creazione e attivazione dell’Abbonamento Digitale
  2. Per creare, acquistare e/o attivare l’abbonamento digitale My SmartFit (“Abbonamento Digitale”) l’Utente deve aver compiuto almeno 18 anni. Se l’’Utente non ha ancora compiuto la maggiore età è necessario il consenso del genitore o del soggetto esercente la potestà genitoriale sull’Utente ai fini della validità dell’Abbonamento Digitale e dell’utilizzo dei relativi Contenuti.
  3. L’Abbonamento Digitale sarà attivo una volta completata la registrazione tramite il nostro sito www.mysmartfit.it (“Sito”) o l’applicazione per dispositivi mobili “My SmartFit App” (di seguito anche l’“App” e, congiuntamente al Sito, i “Canali Digitali”).
  4. Per acquistare l’Abbonamento Digitale l’Utente dovrà (i) scegliere nome utente e password; (ii) fornire tutte le informazioni indicate come obbligatorie nei form che l’Utente trova presso i Canali Digitali; (iii) accettare le presenti Condizioni Generali.
  5. Contenuti
  6. L’Abbonamento Digitale dà diritto ad utilizzare ed usufruire dei Contenuti e dei servizi (“Servizi”) scelti ed acquistati e meglio indicati e descritti nel successivo Articolo 2.
  7. Fruizione del Servizio e dei Contenuti
  8. Il Servizio e i relativi Contenuti sono destinati esclusivamente ad un uso personale e non commerciale. Durante la validità e la durata dell’Abbonamento Digitale, l’Utente ha un diritto limitato, non esclusivo e non trasferibile di accedere al Servizio e visualizzare i Contenuti.
  9. Ciascun Abbonamento Digitale consente la possibilità di utilizzo esclusivamente da parte di un solo utente. E’ vietata la condivisione, riproduzione e la copia dell’Abbonamento Digitale e relativi Contenuti.
  10. Modifiche dei Contenuti e delle funzioni del Servizio

Al fine di migliorare e/o aggiornare i Contenuti Gestisport si riserva la facoltà modificare alcuni Contenuti nonché di modificare o decidere di non supportare e/o sviluppare in qualsiasi momento, e in modo temporaneo o permanente, alcune funzioni dell’Abbonamento Digitale, con o senza preavviso, e senza che ciò possa comportare alcuna responsabilità e/o inadempimento di Gestisport né diritto al rimborso del prezzo pagato e/o ulteriori pretese economiche di qualsiasi natura nei confronti di Gestispor

 

 

Articolo 2 – Tipologia e durata dell’Abbonamento Digitale – disdetta

L’Abbonamento Digitale dà diritto ad utilizzare i servizi e i Contenuti secondo la tipologia di Abbonamento e durata qui di seguito descritti che l’Utente ha scelto al momento dell’attivazione dell’Abbonamento Digitale:

Le tipologie di Abbonamento Digitale offerte da Gestisport sono riportate qui di seguito. Gestisport si riserva la facoltà di proporre ulteriori tipologie. 

  1. Abbonamento Digitale mensile
  2. La durata dell’Abbonamento Digitale decorre dalla data di attivazione (“Data di Inizio”) indicata nella e-mail di riepilogo dell’acquisto e ha durata mensile.
  3. Alla scadenza del 1° mese di decorrenza dell’Abbonamento Digitale, esso si rinnova tacitamente di un altro mese e così di seguito di mese in mese, salvo disdetta ai sensi dell’art. 2.c. delle presenti Condizioni Generali.
  4. Abbonamento Digitale annuale
  5. La durata dell’Abbonamento Digitale decorre dalla Data di Inizio e ha una durata minima di 12 (dodici) mesi.
  6. Alla scadenza dei primi 12 mesi di decorrenza dell’Abbonamento Digitale questo scadrà senza bisogno di ulteriori comunicazioni. Alla scadenza l’Utente ha facoltà di decidere di rinnovare l’Abbonamento Digitale annuale ovvero di selezionare altra tipologia di Abbonamento Digitale.
  7. Disdetta

L’Utente potrà esercitare la facoltà di disdetta dell‘Abbonamento Digitale ai sensi degli articoli 2.a.3 e 2.b.3., in un qualsiasi momento prima della scadenza dell’Abbonamento Digitale, con decorrenza dal mese successivo, utilizzando le modalità di cui all’art. 14.2 Analoga facoltà, alle medesime condizioni, spetta a Gestisport.

 

 

Articolo 3 – Prezzi e modalità di pagamento

  1. Importo da corrispondere – Variazione di prezzo
  2. Il prezzo dell’Abbonamento Digitale, indicato nel corso del processo di creazione e acquisto dell’Abbonamento Digitale medesimo, è espresso in Euro, comprensivo di IVA e sarà addebitato all’Utente al momento della conclusione della procedura di creazione dell’Abbonamento Digitale. La conclusione della procedura di creazione dell’Abbonamento Digitale comporta conclusione del contratto.
  3. Gestisport potrà di tanto in tanto modificare il prezzo dell’Abbonamento Digitale. In tal caso l’Utente sarà informato sui prezzi aggiornati con congruo anticipo rispetto al momento di entrata in vigore del nuovo importo da corrispondere che coincide con il rinnovo dell’Abbonamento Digitale. Le variazioni di prezzo dell’Abbonamento Digitale saranno valide ed efficaci a far data dal primo rinnovo dell’Abbonamento Digitale successivo alla data in cui è intervenuta la variazione. Se l’Utente continuerà a utilizzare il Servizio dopo l’entrata in vigore della variazione di prezzo, il nuovo prezzo si considererà automaticamente accettato e l’Abbonamento Digitale si considererà rinnovato per un nuovo periodo.  Qualora, invece, l’Utente decidesse di non accettare la variazione di prezzo, l’Utente dovrà disdire e/o non rinnovare l’Abbonamento Digitale prima che detta variazione entri in vigore. 
  4. Metodo di pagamento
  5. L’Utente ha facoltà di procedere al pagamento dell‘Abbonamento Digitale mediante carta di credito o di debito (“Metodo di Pagamento”). Tutte le transazioni avvengono mediante i rispettivi circuiti di sicurezza predisposti dalle singole carte di credito/debito, garantendo la sicurezza degli acquisti. Gestisport potrà verificare la correttezza dei dati del Metodo di Pagamento indicati in fase di creazione dell’Abbonamento Digitale attraverso una pre-autorizzazione di importo minimo (es. 0,01 Euro). Tale pre-autorizzazione non costituisce un addebito.
  6. Fornendo il Metodo di Pagamento, l’Utente conferma di esserne il titolare o, comunque, di avere l’autorizzazione all’utilizzo dello stesso da parte dell’effettivo titolare.

 

 

Articolo 4 – Requisiti minimi per l’utilizzo del Servizio

  1. Dispositivi compatibili con il Servizio
  2. L’utilizzo del Servizio richiede un dispositivo compatibile con l’Abbonamento Digitale (il “Dispositivo” o, al plurale, i “Dispositivi”).
  3. La qualità della visualizzazione dei Contenuti potrebbe variare a seconda del Dispositivo e potrebbe essere influenzata da una serie di fattori quali la posizione geografica dell’Utente, la larghezza di banda disponibile o la velocità della tua connessione Internet di cui Gestisport non assume responsabilità.
  4. Connessione Internet

Per poter accedere e utilizzare il Servizio è necessario disporre di una connessione Internet ad alta velocità.

Si prega di verificare con il proprio fornitore le caratteristiche della connessione e le tariffe applicabili.

  1. Nei limiti consentiti dalla legge Gestisport non fornisce alcuna garanzia, esplicita o implicita, in relazione al Sito, alla App ed alla fruizione dei Contenuti che sono offerti “così come sono” e “come disponibili”.

 

 

Articolo 5 – Avvertimenti sullo stato di salute – Certificazione medica

  1. Per mantenere un buono stato di salute è molto importante sottoporsi a controlli periodici e prima di iniziare un nuovo programma di allenamento, l’Utente è tenuto a consultare il medico ed è sua responsabilità; la compatibilità degli allenamenti con lo stato di salute e fisico dell’Utente è responsabilità dell’Utente. In ogni caso, Gestisport non sarà responsabile per eventuali conseguenze pregiudizievoli derivanti dal mancato rispetto da parte dell’Utente delle regole generali di prudenza, di eventuali prescrizioni mediche e, più in generale, dalla errata attuazione di quanto indicato nei Contenuti.
  2. L’Utente non deve interpretare o considerare in nessun caso qualsivoglia informazione fornita dal Servizio, dai Contenuti o dal Dispositivo come consigli medici o una analisi circa lo stato di salute: eventuali informazioni fornite dal Servizio, dai Contenuti o dal Dispositivo relative alle prestazioni dell’Utente hanno solo scopo di intrattenimento e sono meramente dimostrativi e non possono, quindi, in alcun modo sostituirsi con il parere di un medico e in ogni caso non sono un parere o prescrizione medica.

 

 

Articolo 6 – Sospensione del Servizio, disservizi e casi di forza maggiore

  1. Gestisport è costantemente impegnata a mantenere operativo il Servizio, tuttavia, di tanto in tanto potrebbero esserci problemi di natura tecnica od operativa. Gestisport si riserva il diritto di sospendere, periodicamente e in qualsiasi momento, tutte o alcune soltanto delle funzioni del Servizio, per manutenzioni ordinarie, aggiornamento dei sistemi ecc., con o senza preavviso e senza alcuna responsabilità nei confronti dell’Utente.
  2. Salvi i casi di dolo o colpa grave, Gestisport non potrà essere ritenuta responsabile nell’ipotesi di mancata o ritardata erogazione del Servizio oggetto dell’Abbonamento Digitale dipendente da cause che sfuggono al  ragionevole  controllo  di  Gestisport  o  di  terzi,  inclusi,  a  titolo  esemplificativo,  guasti  ad apparecchiature meccaniche o elettroniche ovvero a linee di comunicazione, problemi di connessione, virus informatici, accesso non autorizzato, calamità naturali e, più in generale, eventi di forza maggiore.
  3. Nel caso in cui Gestisport sospendesse il Servizio per più di 7 (sette) giorni consecutivi, riconoscerà, a sua insindacabile discrezione, l’estensione della durata dell’Abbonamento Digitale, oppure un credito (anche sotto forma di codice sconto o voucher), un rimborso ovvero altra forma di compenso, pari ai giorni il cui importo è stato pagato e non sono stati goduti.

 

 

Articolo 7 – Proprietà industriale e intellettuale 

  1. I diritti di proprietà industriale e intellettuale di titolarità di Gestisport e di titolarità di terzi sono estremamente importanti e, per tale ragione, Gestisport è costantemente impegnata per assicurarne il rispetto e la tutela.
  2. Al riguardo, l’Utente si impegna a rispettare le seguenti regole al fine di fruire del Servizio senza violare alcun diritto: (i) non copiare, ridistribuire,  riprodurre,  estrarre,  registrare,  trasferire,  eseguire  o  mostrare  in  pubblico, trasmettere o rendere disponibile al pubblico una parte qualsiasi del Servizio, o che altrimenti violi i diritti di  proprietà  intellettuale  del  Servizio  ovvero  anche  solo  di  parte  di  esso;  (ii)  non  eseguire l’ingegnerizzazione  inversa,  decompilare,  disassemblare,  modificare  o  creare  lavori  derivati  basati  sul Servizio, Contenuti o parte di essi; (iii) non aggirare qualsiasi tecnologia usata da Gestisport o altre terze parti (quale ad es. Technogym S.p.A.) al fine di proteggere l’Abbonamento Digitale, il Dispositivo, la My SmartFit App, il Contenuto e il Servizio; (iv) non vendere, noleggiare, o concedere a qualsiasi titolo, in tutto o in parte, l’Abbonamento Digitale, il Servizio, il Contenuto; (v) non aggirare eventuali restrizioni territoriali applicate da Gestisport o da terzi; (vi) non compiere atti illegali di qualsiasi genere, quali a titolo di esempio violazione di diritti di proprietà intellettuale, diritto sul trattamento dei dati personali o diritti esclusivi di Gestisport o di terze parti.

 

 

Articolo 8 – Clausola risolutiva espressa

  1. Gestisport si riserva la facoltà di risolvere il presente contratto ex art. 1456 c.c. inviandoti semplice comunicazione scritta in caso: (i) di violazione delle disposizioni di cui all’art. 1.c delle Presenti Condizioni Generali (ii) di violazione delle disposizioni di cui all’art. 7 delle presenti Condizioni Generali ; (iii) in cui tutti o parte dei corrispettivi dovuti a Gestisport risultino non corrisposti entro i termini previsti per il pagamento. In tal caso, in alternativa alla risoluzione dell’Abbonamento Digitale, Gestisport ha la facoltà, a sua esclusiva discrezione, di sospendere l’Abbonamento Digitale e la fruizione dei relativi Contenuti per tutto il periodo in cui perdura tale inadempimento.
  2. Nel caso in cui il contratto venisse risolto per i motivi di cui al precedente articolo 8.1 l’Utente non ha diritto al rimborso degli importi già pagati ed è tenuto al pagamento di tutte le somme dovute a qualsiasi titolo. Nel caso di Abbonamento Digitale annuale e di altri abbonamenti digitali aventi una durata minima di 12 mesi o superiore, sarà inoltre tenuto al pagamento del costo mensile ancora dovuto fino alla naturale scadenza dell’Abbonamento Digitale.

 

 

Articolo 9 – Diritto di recesso

  1. L’Utente ha diritto di esercitare il diritto di recesso previsto dalla legge entro 14 (quattordici) giorni dal giorno dell’accettazione delle presenti Condizioni Generali inviando una comunicazione avente esplicito contenuto in tal senso ai recapiti indicati al successivo art. 14.2. Tuttavia, ai sensi dell’art. 59, lett. o) Codice Consumo, l’Utente espressamente accetta e riconosce che con l’accesso al Servizio e la fruizione dei Contenuti il presente contratto avrà esecuzione e perderai la possibilità di esercitare il diritto di recesso.
  2. Nell’ipotesi in cui l’Utente usufruisca di particolari promozioni, l’Utente potrebbe avere diritto di recedere con tempistiche diverse e maggiori rispetto a quanto indicato al precedente art. 9.1. Si consiglia di prendere visione delle condizioni particolari applicabili indicate nella e-mail di riepilogo che sarà inviata in fase di creazione dell’Abbonamento Digitale.

 

 

Articolo 10 – Modifiche alle Condizioni Generali

  1. Gestisport si riserva il diritto di modificare di tanto in tanto le presenti Condizioni Generali. In tal caso Gestisport informerà con congruo anticipo rispetto al momento di entrata in vigore delle nuove disposizioni.
  2. Le modifiche intervenute saranno valide ed efficaci a far data dal primo rinnovo dell’Abbonamento Digitale successivo alla data in cui è intervenuta la variazione. Le modifiche si considerano accettate, se l’Utente continuerà ad utilizzare il Servizio dopo l’entrata in vigore di dette variazioni. Qualora, invece, l’Utente decidesse di non accettarle, l’Utente deve disdire l’Abbonamento Digitale prima che le modifiche entrino in vigore.

 

 

 

Articolo 11 – Invalidità parziale

Qualora una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali dovessero essere ritenute invalide, nulle o non applicabili esse saranno considerate a sé stanti e non influiranno sulla validità e applicabilità delle restanti disposizioni, che continueranno ad avere piena validità ed efficacia.

 

 

 

Articolo 12 – Cessione

Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali l’Utente acconsente altresì a che My SmartFit possa cedere il presente contratto ad altra società.

 

 

Articolo 13 – Legge applicabile e Foro competente

  1. Le presenti Condizioni Generali sono regolate in ogni loro aspetto dalla legge italiana.
  2. Per ogni controversia relativa alle presenti Condizioni Generali sarà competente il giudice del luogo tuo di residenza o di domicilio, se ubicato nel territorio dello Stato Italiano ai sensi dell’art. 66-bis del D.lgs. 205/2006 (“Codice del Consumo”).
  3. In alternativa, potrai scegliere di accedere alla piattaforma per la risoluzione extra-giudiziale delle controversie fornita dalla Commissione Europea, al seguente sito http://ec.europa.eu/odr
  4. In via residuale, sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Milano.

 

 

Articolo 14 – Comunicazioni – recapiti

  1. Gestisport invierà informazioni relative all’Abbonamento Digitale (ad es. autorizzazioni di pagamento, fatture, modifiche di password o del Metodo di Pagamento, messaggi di conferma, notifiche, variazioni di prezzo, etc.) esclusivamente in formato elettronico. Assicurati, pertanto, di leggere sempre attentamente le comunicazioni che ricevi da parte nostra.
  2. Invia qualsiasi comunicazione avente a oggetto le presenti Condizioni Generali mediante (i) i nostri Canali Digitali (ove disponibile); (ii) via PEC a gestisport@pec.it o raccomandata A/R da indirizzarsi presso la sede legale di Gestisport indicata in epigrafe. In caso di spedizione di lettera raccomandata fa fede la data del timbro postale.